Con questo post inauguro una serie dedicata alle recensioni dei libri che leggiamo con Sylvie, in parte acquistati, in parte presi in prestito dalla fornitissima biblioteca che abbiamo vicino a casa.
Premesso che la prima visita in biblioteca di Sylvie è stata intorno all'anno di età e che le ho letto libri già da quando non era ancora nata, la prima visita è stata entusiasmante per entrambe: non mi aspettavo che fosse già così attirata e affascinata dai libri!
E' stato un momento magico!
Il primo libro che abbiamo letto insieme è:
"Giochiamo a nascondino?"
Autore: Jenny Tyler
Illustratore: Stephen Cartwright
Traduzione: Giovanni Guarnieri
Editore: Usborne
Collana: Carezzalibri, Storie della fattoria
Collana: Carezzalibri, Storie della fattoria
Anno pubblicazione: 2003
cartonato
Età di lettura: da 1 anno
Pagine: 10 pp
Dimensioni: 21 x 21 cm
ISBN: 9780746061619
per vedere qualche pagina
E' un libro cartonato e plastificato, con angoli stondati, pensato per bambini piccoli che possono manipolarlo a loro piacimento.
Impariamo a conoscere gli animali della fattoria che in ogni pagina si presentano in luoghi differenti: ora nell'aia, ora nei prati, ora nella stalla.
Gli oggetti e gli animali hanno dettagli di differenti materiali: pelo lungo e liscio per le orecchie e il dorso del cane, pelo arruffato e morbido per il vello della pecora, morbida moquette per il muso della mucca e per il corpo dei maialini...
Mentre passa la manina sulle pagine il senso del tatto del bambino viene continuamente e diversamente stimolato: la collana si chiama infatti Carezzalibri!
In ogni pagina la ricerca di un animale stimola il bambino a rispondere alla domanda: "Dov'è...?" cercando e sollevando le grandi e robuste alette plastificate.
I colori dai toni caldi e morbidi rendono le illustrazioni gradevoli e attraenti,
Un libro leggibile anche da bambini un po' più grandi in quanto si possono contare le quantità (animali e oggetti) e le ambientazioni sono ricche di dettagli.
C'è poi una piccola anatroccola gialla da trovare in ogni pagina: "Giochiamo a nascondino?"
Nessun commento:
Posta un commento