domenica 12 febbraio 2012

Croissant fatti in casa


Dovendo evitare qualunque alimento che contenga strutto o latte, ho dovuto comprare una macchina del pane per fare in casa quasi tutti i prodotti da forno.
Ho scelto la Moulinex Home Bread che permette di impastare fino a 1,5 kg e consente di realizzare stupende mini-baguettes, infatti è la prima ricetta che ho provato a fare, con pezzetti di olive: sono davvero buonissime!
(ho utilizzato la MDP solo per l'impasto, mentre la cottura è avvenuta in forno).
All'interno della confezione c'è anche un ricettario con tantissime varianti di baguettes e pane: c'è solo da provarle tutte!


Oggi, però, avevo voglia di provare a fare in casa i croissant che ci piaceva tanto gustare al bar, almeno la domenica (sigh, sigh!).
La ricetta dell'impasto, con farina di kamut e margarina invece del burro, l'ho presa da internet, ma devo ancora aggiustare le dosi perché il sapore sia proprio "giusto".





Ne ho farciti alcuni con marmellata di arance (che adoro) e altri con pinoli, lasciandone alcuni "nature"


Pronti da infornare...


e pronti da mangiare!
I miei croissant hanno ancora bisogno di rodaggio... non sono lievitati bene come pensavo (li ho lasciati lievitare in forno tiepido parecchie ore dopo l'impasto): consigli??

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...