Era da tanto che volevo provare a fare il sapone in casa e... non ci sono ancora riuscita!
Questo post infatti riporta l'esperienza che mia sorella Francesca ha fatto con un sapone per il bucato all'olio evo.
Ingredienti:
Per maggiori informazioni sul procedimento e gli accorgimenti per la sicurezza nel maneggiare gli ingredienti, fare riferimento al sito http://www.lareginadelsapone.it/ e al libro scritto dalla blogger Liliana Paoletti
Particolarità di questa lavorazione è che anche lo stampo in legno è homemade: appositamente creato dallo suocero di Francesca, Emilio.
Il sapone dopo 20 giorni di stagionatura si presenta così:
Ed eccolo pronto all'uso!
Ancora un grazie a Francesca per aver condiviso la sua esperienza, a presto!
Grazie per avermi menzionata, dovresti però correggere il link lareginadelsapone.it che invece cliccandoci porta a lareginadelsapone.com
RispondiEliminaIl link corretto de lareginadelsapone.it è questo:
http://www.lareginadelsapone.it/
dove ci sono i procedimenti, mentre l'altro è il blog.
Vorrei anche aggiungere che pazienza per questa ricetta classica che hai scritto, ma ricordiamoci che il libro è coperto dai diritti d'autore e non è che si possono prendere le ricette e renderle pubbliche perché si rischiano denunce dagli autori e dalle case editrici.
Ciao Veggie
@Veggie
RispondiEliminaHo subito provveduto a correggere il link al sito: grazie per la segnalazione!
Per quanto riguarda la ricetta invece (che ho provveduto cmq a correggere), riporto 5 siti a caso che sono indicizzati da Google digitando "ricetta sapone":
http://www.babygreen.it/2011/03/sapone-fatto-in-casa-dallolio-di-frittura-lesperienza-di-stefania/
http://www.lasaponaria.it/come-fare-il-sapone-di-marsiglia-in-casa/
http://www.operadelsapone.org/ricette.php
http://www.stilenaturale.com/news/1352/Come-si-fa-il-vero-sapone-di-Marsiglia.html
http://gasbilancioleggio.wordpress.com/autoproduzioni/sapone/
Direi quindi che sia pressoché di dominio pubblico la ricetta del sapone da bucato... Ci tengo inoltre a precisare che non solo non è mia intenzione violare i diritti d'autore, ma ritengo anzi che la citazione dell'autore e il link a Macrolibrarsi, direttamente accessibile dalla copertina del libro, riportata in modo evidente nel post, sia anche sponsorizzazione gratuita! Ciò è chiaramente dovuto a soddisfazione personale per il libro acquistato e per i risultati ottenuti seguendone i consigli.
Da ultimo vorrei segnalare che sulla rivista "Vivi Consapevole" n°28, consultabile anche in digitale su
http://www.viviconsapevole.it/articoli/il-sapone-fatto-in-casa.php, sono disponibili tre interessanti ricette di sapone fatto in casa (al germe di grano, alla calendula e scrub ai fondi di caffè e mandorle), consigliate anch'esse dall'autrice del libro. Buona lettura!