martedì 21 febbraio 2017

Cucina di cartone

Da tempo pensavo a come realizzare una cucina per la mia piccola utilizzando materiali di riciclo. In particolare, girando per il web, mi sono innamorata di alcune realizzazioni in cartone e materiali riciclati.


Cosa occorre:
cartoni
tappi di plastica (per le manopole)
vaschetta di alluminio (lavandino)
pennarello bianco (per me Giotto Decor Materials)
taglierino e forbici
scotch
matita e squadretta
colla
carta alluminata

Ho sistemato i cartoni in modo da rendere l'idea di quello che mi sarebbe piaciuto realizzare, per vedere se le le misure erano adeguate all'altezza della bimba e se la composizione risultava piacevole.


Ho quindi provveduto a disegnare i fori del lavandino, del rubinetto e del forno.
Con un taglierino ho ritagliato lungo le linee e ho rivestito la parte superiore del top della cucina incollando della carta alluminata, per renderla simile all'acciaio.

Attorno al buco del lavandino ho ritagliato la carta alluminata, tenendomi all'interno della sagoma di circa 1 cm, ho praticato dei tagli lungo tutto il perimetro e poi ho incollato le linguette coprendo bene il bordo del cartone.

Per fare il rubinetto ho usato un erogatore di un flacone di sapone liquido.
Per la vasca del lavandino ho utilizzato una vaschetta di alluminio, incollando il bordo sul top.




Per realizzare le manopole del forno ho ricoperto un tappo di plastica con della carta alluminata.
Ho realizzato un dischetto di cartone un po' più grande del tappo e l'ho forato al centro per far passare un fermacampione.
Ho quindi incollato il tappo rivestito sul dischetto di cartone.
Ho forato il cartone della cucina, infilato le manopole e aperto il fermacampione: le manopole possono così girare.



 Per la porta del forno ho tagliato la cornice della porta direttamente dal cartone della cucina.
Quindi ho fatto un'altra cornice identica e l'ho incollata alla prima, mettendo in mezzo del lucido (io ho usato un ritaglio di una tovaglia in plastica trasparente).



Per la maniglia ho ritagliato una striscia di cartone alta 3 cm, che ho poi piegato in due e incollato, in modo da ottenere una striscia alta 1,5 cm.
L'ho quindi rivestita con carta alluminata e, dopo aver praticato due tagli verticali nella porta del forno, l'ho inserita e fissata con dello scotch sul lato interno della porta.




All'interno del forno ho sistemato un ripiano in cartone sostenuto da due sostegni a L in cartone.

Per rifinire il mobile ho ritagliato una striscia di cartone alta 6 cm e l'ho incollata alla base come fosse uno zoccolino.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vegan