sabato 27 agosto 2011

Cornice portagioielli

Avete presente quelle belle cornici dorate che una volta si usavano per tutto: dalle fotografie, ai diplomi, ai quadri... Ecco come ho deciso di riutilizzarne una in modo davvero insolito e con un gusto decisamente più moderno!


Per cominciare ho dato tre mani di colore acrilico bianco, sporcato con un po' di giallo, sulla cornice e ho poi carteggiato con cartavetro fine per far uscire i decori in contrasto.


Poi ho creato un pannello in compensato della misura adatta e l'ho rivestito di gommapiuma fissata con una sparapunti, il tutto poi ricoperto con un bel tessuto a due dritti (ho così potuto dare maggior risalto alla cornice scegliendo il lato a fondo beige del tessuto). Ho così creato un morbido cuscino!


A questo punto mi sono dedicata alla decorazione del cuscino con pomelli in legno dipinti con acrilico oro e poi bianco (carteggiato in modo da ricreare anche qui l'effetto della cornice) fissati sul retro del cartongesso in modo che facciano un leggero effetto capitonnè.

Con del nastro in tinta, piegato a metà, perché fosse più resistente, ho realizzato due bande cucite trasversalmente come motivo decorativo. Ed ecco la cornice finita!



Sicuramente questa cornice è già bella utilizzata così, semplicemente come decorazione su un mobile o una libreria. Ma può avere anche altri scopi quali, per esempio, portagioielli o come supporto per cartoline o post-it o anche come portachiavi, oppure...

Ho scelto di appoggiare (predisponendo un sostegno posteriore in compensato) la cornice sul comodino per riporre i gioielli in modo ordinato e nello stesso tempo con un sistema di facile e rapido utilizzo.

Così si possono appendere gli orecchini con la monachella


E così si possono appuntare gli orecchini più piccoli: infilandoli semplicemente nella gommapiuma (per questo motivo il tessuto deve essere un po' spesso e di buona qualità, altrimenti rischia di rimanere bucato).


Per collane e bracciali è sufficiente appenderli ai pomelli!

Cosa ne dite? Io lo trovo davvero pratico e comodo da usare, senza più scatoline o contenitori in cui mi toccava sempre lavorare per districare collane e recuperare orecchini spaiati!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...